Chiama adesso
+393499707762

Come regolare il condizionatore
Dormire freschi la notte

Clima Geo

Che le temperature ormai d’estate siano sempre più elevate e proibitive è un dato di fatto. In passato le temperature d’estate erano si calde, ma non si arrivava mai ad averle elevate sin dagli ultimi giorni di primavera. Oggi le temperature sono a volte veramente insostenibili, ed ecco che diventa di vitale importanza, il riuscire ad imparare come regolare il condizionatore, pe riuscire a dormire freschi la notte.

clima1

Proteggersi dal caldo estivo nella propria abitazione


Ultimamente come già accennato in precedenza, risulta possibile dormire nelle notti d’estate, solo se è installato un condizionatore nella propria abitazione. Il condizionatore ormai risulta essere molto utile non solo per rinfrescare l’ambiente, ma anche per alleggerire l’aria della casa dall’umidità. Un’altra funzione molto importante del condizionatore d’estate, è quella di riuscire ad allontanare le zanzare dall’abitazione, perché non amano vivere in ambienti troppo freschi.

Perché regolare il condizionatore è importante?


Per cercare di evitare l’esposizione prolungata soprattutto la notte, a temperature troppo fresche, e scongiurare così eventuali malanni, è opportuno imparare a regolare nel modo corretto il condizionatore. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, è sempre quello di evitare di un contrasto troppo netto, tra la temperatura esterna e quella interna. Per il giorno la raccomandazione, è quella di tenere la temperatura del vostro condizionatore non oltre i 6° in meno rispetto alla temperatura esterna. Una cosa a cui fare molta attenzione e che molte volte si dimentica di fare, è quella di controllare sempre molto bene il valore dell’umidità.
Durante la notte la temperatura della stanza dovrà essere regolata nuovamente, cercando di addolcire e abbassare il contrasto tra la temperatura esterna e quella interna alla casa. Qui il consiglio è quello di tenersi solamente su un paio di gradi di differenza tra la temperatura esterna e quella interna.

climacasa1

Strategia migliore da utilizzare prima di andare a letto
Prima di andare a letto si consiglia di deumidificare la stanza da letto, e accendere il condizionatore alla temperatura desiderata per qualche minuto, in modo tale, da riuscire a levare l’afa e il calore accumulato dalle pareti della stanza durante il giorno.

Quando è meglio accendere il condizionatore d'estate?


Il momento migliore per accendere il condizionatore d'estate dipende dalle condizioni climatiche e dalle abitudini personali. Se la temperatura esterna supera i 25°C e l'umidità relativa è alta, può essere utile accendere il condizionatore per ridurre la temperatura e l'umidità all'interno della stanza. In questo modo, si evita il surriscaldamento del corpo e si migliora il comfort termico.

Tuttavia, è importante considerare anche il costo dell'energia elettrica e l'impatto ambientale dell'uso del condizionatore. Per questo motivo, si consiglia di accendere il condizionatore solo quando necessario, evitando di mantenerlo acceso per lungo tempo o a temperatura troppo bassa.

Assicurati di risparmiare energia elettrica con il tuo condizionatore d'aria seguendo alcune semplici regole. Una di queste regole è quella di evitare di tenere acceso il condizionatore tutto il giorno, anche quando non sei in casa, poiché questo comporta uno spreco inutile di energia.

Per ridurre il consumo di energia, imposta l'accensione e lo spegnimento del condizionatore in modo da iniziare a rinfrescare l'ambiente poco prima del tuo ritorno a casa e farlo spegnere poco dopo che sei uscito. Non ci sono orari predefiniti in cui è meglio accendere il condizionatore, ma dipende dalle esigenze della tua famiglia. Tuttavia, ti consigliamo di evitare di tenere acceso il condizionatore durante tutta la notte poiché ciò potrebbe essere dannoso per la salute. In questo caso, puoi impostare lo spegnimento del condizionatore dopo un paio d'ore che sei andato a letto e programmare l'accensione un'ora prima della sveglia.

Risparmiare energia con il condizionatore è possibile, basta fare attenzione agli orari in cui lo accendi. Segui queste semplici regole per ridurre il consumo di energia elettrica, mantenere un ambiente confortevole e rispettare l'ambiente.

clima casa2

Come rinfrescare la casa in modo intelligente?


Per rinfrescare la casa in modo efficiente e a basso costo, ci sono alcuni accorgimenti che è possibile seguire in aggiunta all'accensione del condizionatore nelle ore prestabilite.

  • Il primo consiglio è quello da posizionare il condizionatore in una zona fresca della casa, possibilmente orientata a nord o nord-ovest. In questo modo, si limita il consumo di energia necessario per raffreddare l'ambiente.

  • Un altro aspetto importante è il posizionamento del termostato, che deve essere lontano dalle fonti di calore, come gli elettrodomestici. Ciò evita di falsare la temperatura della stanza e di sprecare energia inutilmente.

  • Per evitare dispersioni d'aria fredda, si consiglia l'uso delle tapparelle e la chiusura delle finestre nelle ore più calde della giornata e anche quando il condizionatore è acceso. In questo modo, l'aria fredda rimarrà all'interno della casa e quella calda all'esterno.

  • Inoltre, evitare di accendere il condizionatore nelle stanze in cui non si trascorre molto tempo aiuta a non sprecare energia elettrica inutilmente.

  • Infine, un ventilatore a soffitto può essere un'ottima soluzione per limitare il consumo di energia. Posizionato sopra il condizionatore, può essere utilizzato in alternativa per rinfrescare l'ambiente.




    Seguendo questi accorgimenti, è possibile rinfrescare la casa in modo efficiente, riducendo il consumo di energia e rispettando l'ambiente.

  • Vuoi un preventivo o informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393499707762

    WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail

         


    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.