Chiama adesso
+393499707762

Addolcitore acqua caldaia
Quando è necessario utilizzarlo

Clima Geo

Un addolcitore acqua per caldaia è un dispositivo utilizzato per rimuovere i minerali dall'acqua che alimenta una caldaia.
L'acqua dura, ovvero contenente elevate concentrazioni di minerali come calcio e magnesio, può causare l'accumulo di depositi di calcare all'interno della caldaia. Questo può ridurne l'efficienza e, conseguentemente, può far aumentare la spesa per l’energia e in ultimo, ma non per importanza, può danneggiare la caldaia stessa.

Come funziona l'addolcitore per caldaia


L'addolcitore acqua per caldaia funziona rimuovendo i minerali dall'acqua mediante un processo di scambio ionico o di osmosi inversa. In questo modo, l'acqua che alimenta la caldaia è priva dei minerali che causano l'accumulo di depositi di calcare. Ciò le consente di funzionare in modo più efficiente, riducendo i costi dell’energia e prolungando la vita utile dell'apparecchio.


Perché è importante controllare la durezza dell'acqua


In molte zone dell’Italia l’acqua si presenta come ricca o addirittura molto ricca di quei minerali che possono originare i depositi di calcare, non solo nelle caldaie, ma anche nelle tubature e in tutti gli elettrodomestici che utilizzano l’acqua per svolgere la loro funzione, come, ad esempio la lavastoviglie e la lavatrice. La durezza dell’acqua influenza persino l’efficacia dei detergenti che si utilizzano, comportandone, nella maggior parte dei casi, anche un maggior dispendio e, quindi, generando un maggiore impatto sia a livello economico che ambientale.

Quando l’acqua è così ricca di minerali, in particolare calcio e magnesio, si dice che l’acqua è dura. La concentrazione di questi minerali può essere misurata, per stabilire il grado esatto di durezza di un’acqua, che viene espressa in gradi francesi °F; questi corrispondono alla concentrazione di carbonato di calcio presente in un litro di acqua: al di sotto degli 8/10 °F un’acqua è considerata dolce, mentre oltre questi valori un'acqua viene considerata dura.


Quando utilizzare un addolcitore acqua per caldaia


Nel caso in cui si viva in una zona in cui l’acqua è dura è assolutamente consigliabile l’utilizzo di un addolcitore acqua per caldaia.

Questo dispositivo può aiutare a prevenire la formazione di depositi di calcare all'interno della caldaia, mantenendola in buona salute e garantendone il funzionamento e l’efficienza.
Tutto ciò ha anche enormi benefici economici: l'uso di acqua dolce anziché acqua dura può ridurre i costi di manutenzione e di eventuale riparazione della caldaia, nonché i costi relativi all’energia. I depositi di calcare, infatti, possono ostacolare la circolazione dell'acqua e ridurre la trasmissione di calore, per cui, per ottenere le prestazioni desiderate, si è costretti ad aumentare il dispendio energetico.

Con un addolcitore acqua per caldaia si evita anche questa ulteriore spesa e se ne contiene anche l’impatto a livello ambientale.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393499707762

WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.