Chiama adesso
+393499707762

Come funziona termostato caldaia
Dalla programmazione al risparmio

Clima Geo

Il termostato è un dispositivo fondamentale per il corretto funzionamento di una caldaia. Esso permette di regolare la temperatura dell'acqua calda prodotta dalla caldaia, garantendo un comfort termico adeguato all'interno degli ambienti riscaldati. Inoltre, esso consente di controllare i consumi energetici, evitando sprechi inutili di energia e riducendo i costi per il consumatore.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice: esso è costituito da un sensore che rileva la temperatura dell'acqua calda prodotta dalla caldaia, da un meccanismo di regolazione che agisce sulla valvola di regolazione dell'acqua e da un display che indica la temperatura regolata.

Il termostato è in grado di interagire con la caldaia attraverso un segnale elettrico, in modo da regolare la temperatura dell'acqua calda in base alla temperatura impostata. In questo modo, è possibile adeguare la temperatura dell'acqua calda alle esigenze dell'utente, garantendo il massimo comfort termico.

Inoltre, è possibile programmare il suo utilizzo e impostare temperature differenziali per diverse fasce orarie, in modo da poter andare incontro alle esigenze di ognuno basandoci anche sulle variazioni delle temperature esterne, evitando sprechi di energia.

Che differenza c’è tra termostato e cronotermostato


La differenza principale tra un termostato e un cronotermostato è la loro funzione. Il termostato è un dispositivo che permette di regolare la temperatura dell'acqua calda prodotta dalla caldaia in base alla temperatura impostata. Il cronotermostato, invece, è un dispositivo che combina le funzioni di un termostato con quelle di un timer. Esso permette di regolare la temperatura dell'acqua calda prodotta dalla caldaia in base alla temperatura impostata, ma anche di programmare l'accensione e lo spegnimento della caldaia in base ad un orario prestabilito.

In pratica, il termostato è un dispositivo che si limita a mantenere la temperatura impostata all'interno di un range specifico, mentre il cronotermostato è in grado di programmare la caldaia per l'accensione e lo spegnimento in base ad un orario prestabilito, in modo da adattarsi alle esigenze dell'utente e alle variazioni delle temperature esterne. Inoltre, un cronotermostato può essere programmato per avere temperature diverse in base alle diverse fasce orarie.

In sintesi, il termostato è un dispositivo che permette di regolare la temperatura dell'acqua calda prodotta dalla caldaia in base alla temperatura impostata, il cronotermostato invece, è un dispositivo che combina le funzioni di un termostato con quelle di un timer, permettendo di programmare l'accensione e lo spegnimento della caldaia in base ad un orario prestabilito.

Perché si risparmia con un cronotermostato?


Come già visto in precedenza la funzione principale di questo dispositivo è quella di riuscire a modulare la temperatura della casa, senza lasciare che gli ambienti si raffreddino mai del tutto. Con l’utilizzo di questo apparecchio, è possibile alzarsi al mattino oppure rientrare la sera dal lavoro e trovare una casa già riscaldata. Cosa più importante ancora, non sarà necessario occuparsi dello spegnimento o dell’accensione dei riscaldamenti che avverrà in modo autonomo a seconda dell’impostazione data in precedenza al nostro cronotermostato.

Come programmare un cronotermostato


Impostare le temperature base del giorno e della notte sui nuovi dispositivi digitali è molto facile. Per farlo basterà seguire le istruzioni specifiche per la tipologia di apparecchio che si è deciso di installare, oppure se per noi questa operazione risulta essere troppo complicata, basterà rivolgersi al nostro tecnico che installa gli impianti di riscaldamento.

Dove posizionare il termostato


Per funzionare al meglio l’apparecchio deve trovarsi lontano dalla luce solare diretta e da correnti d’aria o spifferi. Sempre meglio posizionarlo su una parete libera, ad almeno 50 centimetri di altezza, dove potrà registrare i movimenti naturali dell’aria.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393499707762

WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.