Chiama adesso
+393499707762

Sanificazione condizionatori
Come e quando farla

Clima Geo

La sanificazione dei condizionatori è un’operazione necessaria per la loro corretta manutenzione e, soprattutto, per garantire un loro uso sicuro e sano.

Stiamo parlando di una sanificazione periodica di tipo professionale, che potremmo paragonare ai controlli periodici a cui sottoponiamo la comune caldaia per il riscaldamento, che ha lo scopo di mantenerne l’efficienza e la sicurezza.
Ebbene: anche i condizionatori, oggi sempre più diffusi nelle case degli italiani, hanno bisogno di essere sottoposti ad interventi professionali periodici, fra cui la sanificazione.

sani

Perché è importante sanificare il condizionatore?


Purtroppo ancora c’è una certa tendenza a considerare il condizionatore come un semplice e comodo accessorio, che non ha bisogno di particolari cure, mentre, in realtà, si tratta di un sistema complesso che necessita non solo di manutenzione, ma anche di sanificazione, poiché ogni eventuale malfunzionamento potrebbe portare alla diffusione da parte sua di aria contaminata, nociva per l’organismo.
Quindi, rispetto ad un condizionatore, non possiamo parlare solo di sicurezza di uso in termini di meccanica dei componenti o di sistema elettrico, ma anche di salubrità.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, facciamo un esempio sempre paragonando il condizionatore alla caldaia, con cui abbiamo sicuramente più familiarità: se a causa di una caldaia rotta o malfunzionante possiamo correre il rischio massimo di rimanere al freddo e senza acqua calda per un paio di giorni prima dell’intervento di un tecnico e di una riparazione, nel caso di un malfunzionamento del condizionatore, oltre all’inconveniente in sé, possiamo correre un grave rischio per la nostra salute. Nello specifico, una mancata sanificazione rende l’aria prodotta dal condizionatore e da noi respirata potenzialmente pericolosa, carica di germi nocivi per la salute.
Per questo è assolutamente raccomandata una sanificazione periodica di tipo professionale che rimuove batteri, virus e polveri sottili che si possono depositare all’interno del condizionatore attraverso l’uso di prodotti germicidi specifici.

sani2

Chi chiamare per la sanificazione?


Questa operazione, però, non può essere fatta in autonomia, ma richiede una preparazione specifica e l’uso di prodotti appositi, e solo tecnici esperti specializzati e autorizzati possono praticarla.

Quando fare la sanificazione dei condizionatori?
Non c’è un periodo specifico per eseguire questa operazione. Il consiglio che diamo a tutti è più che altro una raccomandazione di buon senso, in base alle abitudini e al modo in cui questo elettrodomestico viene normalmente impiegato nel nostro Paese con il nostro clima.
In genere l’uso più consistente del condizionatore si verifica durante il periodo estivo, per contrastare le alte temperature e l’umidità che spesso è loro associata. Per questo motivo è una buona idea sottoporre i condizionatori a sanificazione professionale proprio prima dell’inizio dell’estate.


Noi di Climageo forniamo assistenza specializzata h24, ti basterà metterti in contatto con noi e in tempi molto rapidi, invieremo un nostro tecnico direttamente a casa tua.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393499707762

WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.