Chiama adesso
+393499707762

Come pulire la caldaia dal calcare
E scongiurare i guasti

Clima Geo

La pulizia della caldaia dal calcare è un'operazione importante per garantire un funzionamento ottimale e prolungare la vita utile dell'apparecchio. Il calcare, infatti, può causare problemi come una riduzione dell'efficienza energetica e una maggiore probabilità di guasti. In questo articolo verranno illustrate le diverse tecniche per rimuovere il calcare dalla caldaia, dalle soluzioni acide alle metodologie meccaniche. Verranno inoltre forniti consigli sulla frequenza raccomandata per la pulizia e sull'utilizzo di prodotti specifici per la rimozione del calcare. Inoltre verranno anche discusse le precauzioni da prendere durante la pulizia e le possibili conseguenze sull'utilizzo dell'apparecchio in caso di mancato mantenimento.

Cose importanti da sapere sulla formazione del calcare


A prescindere dalla durezza dell’acqua presto o tardi il calcare finirà per formarsi all’interno delle tubature degli impianti idraulici della nostra abitazione, provocando alla lunga un mal funzionamento della caldaia. Solitamente il calcare si forma generalmente a temperature superiori ai 45°C e provoca la diminuzione della quantità di acqua calda a nostra disposizione.


Quali sono i danni che può provocare il calcare nella caldaia?


La presenza di calcare all'interno della caldaia può causare diversi danni all'apparecchio. In primo luogo, il calcare può ridurre l'efficienza energetica della caldaia, poiché può formare depositi sui componenti interni, come scambiatori di calore e tubi, ostacolando il flusso di acqua calda e aumentando la resistenza al flusso. Ciò può causare un aumento dei costi energetici per riscaldare l'acqua e, di conseguenza, un aumento dei costi per il consumatore.
In secondo luogo, il calcare può causare la corrosione dei componenti interni della caldaia, poiché può reagire chimicamente con i materiali di costruzione, come l'acciaio e il rame. Ciò può portare alla formazione di perdite o alla rottura dei componenti, richiedendo una riparazione o una sostituzione costosa.

In terzo luogo, il calcare può causare un aumento della pressione all'interno della caldaia, poiché può formare depositi nei tubi di scarico e ostacolare il flusso di acqua calda. Ciò può causare la pressione eccessiva all'interno della caldaia e, in casi estremi, portare alla rottura della caldaia.
In quarto luogo, il calcare può causare problemi di funzionamento, come una riduzione della potenza termica e una maggiore probabilità di guasti.

In sintesi, la presenza del calcare all'interno della caldaia può causare una riduzione dell'efficienza energetica, una corrosione dei componenti interni, un aumento della pressione all'interno della caldaia e problemi di funzionamento. Pertanto, è importante mantenere regolari controlli e pulizie per evitare questi danni e prolungare la vita utile
dell'apparecchio.





Cosa si può fare per scongiurare problemi di questo tipo sulla nostra caldaia?
La prima cosa da fare è cercare di verificare periodicamente lo stato di salute della caldaia, nello specifico, cercare di controllare la presenza o meno di incrostazioni di calcare.


Come pulire il calcare dalla caldaia


La prima cosa da fare è quella di cercare di prevenire per quanto possibile, la presenza di incrostazioni di calare dalla caldaia. Lo si può fare dotando la nostra caldaia di specifici dispositivi anticalcare, in gradi di mantenere il più lungo possibile al riparo dalla presenza del calcare.

Alcune tipologie di dispositivi anticalcare in commercio
  • dispositivi magnetici
  • addolcitori

    Se la tua caldaia non dispone di nessun dispositivo anticalcare, diventa allora necessario chiamare periodicamente un tecnico specializzato, per pulirla dal calcare.


    Il tecnico per eliminare la presenza del calcare nella tua caldaia, potrebbe o cambiare lo scambiatore, oppure eseguire un lavaggio chimico del circuito idraulico.


    Lo scambiatore si sostituisce di solito quando ormai risulta essere troppo intasato dal calcare e non vale più la pena pulirlo. Il lavaggio chimico invece, è un’operazione che prevede l’utilizzo di un composto chimico all’interno del circuito idraulico della caldaia. Con il lavaggio chimico si riportano tutti i componenti della caldaia allo stato originale.

  • Vuoi un preventivo o informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393499707762

    WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.