Il lavaggio dell’impianto termico è un’operazione di manutenzione molto importante e vediamo perché.
L’impianto di riscaldamento funziona grazie all’acqua calda che va dalla caldaia ai termosifoni e viceversa. L’acqua circola in un impianto chiuso, ermetico, senza mai interrompere questo ciclo. Questo vuol dire che all’interno di un impianto chiuso può trovarsi anche dell’acqua vecchia di decenni.
Nel lungo periodo questo può essere un problema: con il tempo l’acqua può avere un’azione negativa sulle tubature, sulla caldaia e sui termosifoni, ovvero sull’intero impianto, che consiste in corrosioni, ossidazioni e perdite, che vanno ad intaccarne il funzionamento e l’efficienza.
A cosa serve il lavaggio dell'impianto di riscaldamento
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento ha esattamente lo scopo di prevenire situazioni sgradevoli di questo tipo, che a volte portano a gravi conseguenze che determinano la necessità di sostituire i termosifoni o addirittura la caldaia.
In alcuni casi questa operazione è persino obbligatoria per legge, come stabilito dalla norma UNI 8065:2019:
• nel caso della realizzazione di un nuovo impianto
• nel caso di ristrutturazione di un edificio e dell’impianto termico
• nel caso in cui venga sostituita la caldaia
Quando va effettuato il lavaggio
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è facoltativo, ma comunque sempre consigliato almeno una volta ogni 10 anni, vista la velocità di insorgenza delle normali problematiche legate alla presenza di acqua nei tubi, nei casi in cui:
• alcune stanze dell’abitazione sono più fredde di altre
• l’impianto impiega molto tempo per riscaldarsi
• alcuni radiatori sono freddi anche se aperti
• la caldaia è più rumorosa del normale
• la caldaia va in blocco poco dopo l’avvio
Come si effettua il lavaggio dell’impianto di riscaldamento
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento si esegue utilizzando una pompa che permette di inserire all’interno dell’impianto chiuso un prodotto che consente di rimuovere le incrostazioni.
Per poter effettuare questo procedimento viene rimossa tutta l’acqua in circolo nell’impianto che viene poi sostituita con acqua nuova.
I vantaggi derivanti dal lavaggio dell’impianto di riscaldamento
Il lavaggio è, senza dubbio, sempre un vantaggio per un impianto di riscaldamento. Basti pensare a quali problemi pone rimedio:
• la corrosione delle tubature
• la presenza di alghe che si possono essere formate nell’acqua dell’impianto
• i depositi di calcare
Tutto ciò si traduce in un indubbio prolungamento della vita della caldaia e di tutti i componenti dell’impianto di riscaldamento e anche in un notevole risparmio energetico e, quindi, economico.
Raccomandazioni
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento vero e proprio, può essere effettuato solo da professionisti del settore idraulico poiché richiede preparazione, esperienza e perizia nell’uso di attrezzature idrauliche e di acidi che comportano un certo rischio per la sicurezza di chi li utilizza.
Il lavaggio fai da te è altamente sconsigliato, poiché il rischio relativo è elevato: la mancanza delle giuste precauzioni e l’esecuzione di azioni scorrette, infatti, non fanno altro che danneggiare l’impianto.