Chiama adesso
+393499707762

BTU condizionatori
Cosa sono e come si calcolano

Clima Geo

Parlando di condizionatori avrai sicuramente sentito citare i BTU.

Ma cosa sono i BTU?



I BTU sono l’unità di misura che viene utilizzata per determinare la potenza dei condizionatori e che, in sostanza, ci rivelano anche quanta energia consumano.
Questa sigla sta per British Thermal Unit e si riferisce alla capacità che ha un condizionatore di refrigerare o riscaldare, qualora il dispositivo sia dotato anche di una pompa di calore. Da ciò si deduce che più alto è il valore dei BTU maggiore è la potenza del condizionatore.

btu

In base a cosa scegliere i BTU


Perché un condizionatore ci possa garantire prestazioni buone ed adeguate, però, non dobbiamo considerare i BTU come un dato a sé stante, ma dobbiamo rapportarlo alla dimensione dell’ambiente in cui andrà installato. Perché è ovvio che un condizionatore sottodimensionato rispetto alle dimensioni della stanza potrebbe non essere sufficiente a raffrescare in modo adeguato, ma è anche vero che un condizionatore sovradimensionato porterebbe a consumare molta più energia del necessario.
Quindi, per capire di quanti BTU abbiamo bisogno dobbiamo considerare le dimensioni della casa, ma non solo: anche il numero di persone che la abitano ha una sua rilevanza. Infatti, più il nucleo familiare sarà numeroso, più ci sarà l’esigenza di refrigerare l’ambiente con una certa regolarità.
Inoltre, è utile tenere conto anche dell’esposizione delle finestre e delle pareti al sole e persino della presenza o meno di tende: tutto può influire sui consumi di un condizionatore.

btu condizionatore 1

Un dato importante è fornito anche dal tipo di isolamento termico presente a livello strutturale nell’abitazione: una casa protetta termicamente ha un minore bisogno di refrigeramento.

E ancora: la potenza di un condizionatore deve andare di pari passo con l’altezza e lo spessore dei soffitti. Si capisce che una stanza dai soffitti alti e poco spessi necessiterà di maggiore impegno da parte del condizionatore rispetto ad una con soffitti bassi e spessi.

Come si calcolano i BTU?


Esistono diverse formule per il calcolo dei BTU. Questa è la più utilizzata: mq x k = BTU, dove k è un coefficiente che ha il valore di 340.
Ma i BTU possono essere calcolati anche in Watt con la seguente formula: P =K x l1 x l2 x h, dove l1 e l2 sono le misure dei lati della stanza in metri, h è l’altezza della stanza in metri e K è un valore convenzionale – 25 per raffreddare una casa e 36 per riscaldarla.

btu condizionatore2

La scelta della potenza del condizionatore dipende principalmente dalle dimensioni della stanza che deve raffreddare. In linea di massima, per ogni metro quadrato di superficie occorrono circa 100 BTU di potenza di raffreddamento. Quindi, se la tua stanza ha una superficie di 20 metri quadrati, la potenza ideale del condizionatore dovrebbe essere di circa 2000 BTU.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono influire sulla scelta della potenza del condizionatore, come l'esposizione al sole, la presenza di finestre, l'isolamento termico della stanza e il numero di persone che la frequentano. Per esempio, una stanza molto esposta al sole o con molte finestre richiederà una potenza maggiore rispetto ad una stanza ben isolata.

Ecco alcuni esempi di potenza di raffreddamento del condizionatore in base alle dimensioni della stanza:

  • Fino a 15 metri quadrati: 1200-1400 BTU
  • Fino a 25 metri quadrati: 1500-2000 BTU
  • Fino a 35 metri quadrati: 2200-2500 BTU
  • Fino a 50 metri quadrati: 3000-3500 BTU
  • Fino a 70 metri quadrati: 4000-4500 BTU





    Nella scelta, però, dovendo tenere conto anche di altri fattori in più rispetto alle sole dimensioni degli ambienti, è sempre bene considerare un 20/30% di potenza in più a quella stabilita dalle formule, in modo da non correre il rischio di comprare apparecchiature sottostimate e, al tempo stesso, senza rischiare di esagerare con i consumi.

  • Vuoi un preventivo o informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393499707762

    WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail

         


    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.