Chiama adesso
+393499707762

Termosifoni in ghisa
Caratteristiche e vantaggi

Clima Geo

I termosifoni in ghisa sono degli elementi di riscaldamento molto diffusi nelle case italiane, soprattutto quelle più vecchie – negli ultimi anni si è data preferenza a quelli in acciaio e alluminio.
Non è inusuale trovarli ancora all’interno di edifici storici, come negli antichi palazzi delle nostre città e persino all’interno degli uffici pubblici – i meno giovani fra noi li ricorderanno sicuramente anche nelle aule e nei corridoi delle scuole di qualche decennio fa.

In questo articolo vogliamo parlare proprio delle proprietà della ghisa e dei termosifoni fatti di questo materiale, perché a molti capita di trovarsi a ristrutturare un immobile antico, anche un semplice appartamento, e di chiedersi se è meglio lasciarli e integrarli nella nuova struttura e nel nuovo impianto o sostituirli con una soluzione più moderna.
Quindi vedremo quali sono le caratteristiche dei termosifoni in ghisa e i loro eventuali vantaggi.

termosifone ghisa


Caratteristiche dei termosifoni in ghisa
I termosifoni in ghisa sono costituiti da una serie di elementi modulari, collegati tra loro da tubi e valvole. Ogni elemento ha una forma a costola, che aumenta la superficie di scambio termico con l'aria.
La ghisa è un materiale ferroso, resistente alla corrosione e agli sbalzi termici, che ha la capacità di accumulare il calore prodotto dalla caldaia e di diffonderlo lentamente nell'ambiente, anche dopo aver spento il riscaldamento. Questo significa che i termosifoni in ghisa mantengono una temperatura costante e confortevole per lungo tempo, senza sprechi energetici.


I vantaggi dei termosifoni in ghisa
I termosifoni in ghisa presentano diversi vantaggi che potrebbero renderli preferibili ai più moderni in alluminio o acciaio. Vediamone alcuni:

• durata: la ghisa è una lega di ferro e carbonio praticamente inattaccabile dagli agenti esterni; quindi, i termosifoni in ghisa non sono soggetti a corrosione, sono molto robusti e possono durare anche più di 50 anni senza bisogno di manutenzione particolare

• efficienza: i termosifoni in ghisa hanno un alto rendimento termico, cioè sono in grado di trasferire il massimo del calore all'ambiente con il minimo consumo di energia. Inoltre, grazie alla loro inerzia termica, mantengono il calore per lungo tempo, riducendo la frequenza di accensione della caldaia e quindi i costi della bolletta

• estetica: i termosifoni in ghisa hanno un aspetto classico ed elegante, che si adatta bene a diversi stili di arredamento, sia in accordo – case dallo stile vintage e retrò – che in contrasto – modernissimi appartamenti urban o loft in stile industrial. Per “rinnovarli” e adattarli alle diverse esigenze di stile, possono anche essere verniciati, in modo da armonizzarli al colore delle pareti o degli arredi.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393499707762

WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.